CENNI BIOGRAFICI
Carlo Paganini (Bob)
Nato nel 1950 a Piacenza, vive e lavora a Ponte dell’Olio, è autodidatta. A 13 anni vince un premio per il disegno e la pittura, ma la sua passione non viene assecondata. Intraprende studi tecnici e per un periodo la Facoltà di lingue all’Università di Milano, città che rappresenta in quel momento il centro delle tendenze, delle avanguardie, della moda e dell’arte.
Oltre a visitare mostre e musei è affascinato dalla creatività e fantasia di Elio Fiorucci che diventerà per lui fonte di ispirazione.
Trascorre 40 anni nel mondo delle professioni, svolgendo attività che gli permettono di viaggiare per il mondo, visitare musei, accrescendo la sua formazione culturale. Dal 2007 può finalmente dedicarsi completamente all’arte, da allora ha prodotto numerosi quadri.
Dopo una prima fase di ricerca, basata su diversi linguaggi artistici, ha sviluppato una tecnica del tutto personale, traendo ispirazione dalla strada. Ruba scatti fotografici raffiguranti persone o situazioni intriganti che gli trasmettono emozioni per poi trasferirli sulla tela.
La tecnica è complessa, fa uso di diversi tipi di supporto che, una volta stesi, vengono incisi con bastoncini appuntiti, facendo emergere il segno, il disegno che poi dipingerà ad olio.
Le sue opere, eseguite con creatività, testimoniano l’intensità della sua arte, la sua tecnica innovativa ed il suo desiderio di modernizzazione, oltre allo stato d’animo dell’artista.